IT EN DE
Eventi
La magia del Natale - XVII Edizione del "Presepe di Sabbia" - virtuale

La magia del Natale - XVII Edizione del "Presepe di Sabbia" - virtuale

Dal 15 dicembre 2020 torna l'atteso Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, giunto alla 17° edizione, attrazione centrale del calendario di appuntamenti natalizi del centro balneare friulano.
Il Presepe di Sabbia in riva al mare è un evento organizzato dall’Associazione Dome Aghe Savalon d’Aur in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, Pro Loco Lignano, Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni e le associazioni locali.
Nell’ampia tensostruttura allestita sull’arenile in corrispondenza dell’ufficio spiaggia 5 di Sabbiadoro, ci attende ogni anno una grande mostra di sculture di sabbia che vertono su un tema di carattere sociale e spirituale che varia ogni anno.
Il presepe quest'anno, almeno nel primo periodo, sarà visitabile virtualmente al seguente link
il Presepe di quest’anno, infatti, si discosta dai modelli della tradizione per poter esprimere un messaggio di natura universale non univocamente legato al periodo natalizio e ai suoi stilemi. Messaggio che, fino allo sperabile allentamento delle misure restrittive purtroppo imposte dall’epidemia di Covid, sarà intanto veicolato attraverso un virtual tour percorribile da remoto, che permetterà ai visitatori di entrare e di immergersi idealmente nel Presepe attraverso il computer o cellulare, stando comodamente a casa propria. Non appena l’allentamento del contagio lo permetterà, il Presepe potrà spalancarsi per ricevere i visitatori, assicurando una visita in condizioni di massima sicurezza, con la ferma intenzione degli organizzatori di prolungarne la durata nei fine settimana molto oltre la fine di gennaio 2021.
Ma non ci sarà solo il virtual tour al Presepe, perché i tempi dell’Attesa (Avvento) e quelli delle festività saranno scaditi da una serie di eventi culturali, musicali e d’intrattenimento registrati e messi in onda dalla grande “piazza” del Presepe di Sabbia e condivisi attraverso i social. Grazie alla collaborazione con l’assessorato alla cultura di Lignano, si comincerà con le riflessioni d’Avvento di padre Ermes Ronchi, teologo e biblista friulano, autore di numerose pubblicazioni, volto noto della televisione per aver condotto per anni nell’ambito della trasmissione “A sua immagine” il commento al Vangelo. Raffaella Beano, direttrice del Comitato scientifico del Centro studi dedicato a Padre David Maria Turoldo di Coderno di Sedegliano sarà in dialogo con il relatore padre Ermes Ronchi che ne è il presidente. Sempre in collaborazione con il Comune, l’attore Massimo Somaglino proporrà dal presepe due racconti “per Natale”: “Il principe felice” di Oscar Wilde e “Canto di Natale” di Charles Dickens. Un concerto lirico per gli auguri natalizi sarà invece proposto dal tenore di origini lignanesi Alessandro Cortello e ancora il lignanese Lorenzo Vignando (alias Ukulollo) si esibirà con il suo inseparabile ukulele.

Inoltre

Novità 2020 - Speciale tour guidati di Lignano
Itinerari in atmosfera natalizia, lungo i luoghi, la storia e le persone che hanno reso grande e conosciuta la località di Lignano.
Una passeggiata tra i luoghi più significativi ed evocativi per scoprire opere realizzate da insigni architetti ed importanti artisti
tra scorci di una natura quasi incontaminata scopri il calendario >>>

 

 

Lignano Sabbiadoro ()
Hotel Florida Via dell'Arenile 22 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD) Tel. +39 0431 720101 Fax +39 0431 472005 Cell. +39 348 8083564 P.IVA 01218140307